Smartphone ricondizionati cosa sono?

Negli ultimi tempi sta sempre più prendendo piede l’acquisto di cellulari o elettrodomestici ricondizionati. Una moda che non solo fa bene alle tasche del consumatore, che può accedere a beni di fascia alta non dovendo spendere un capitale, ma anche una scelta ecologica e sostenibile.

Quindi gli smartphone ricondizionati cosa sono? Con smartphone ricondizionati si intendono tutti gli smartphone in esposizione, resi dopo l’acquisto o anche utilizzati per poco tempo dagli acquirenti. Tutti questi dispositivi prima di esser rivenduti come ricondizionati devono passare varie fasi di verifica del proprio stato e in caso sostituzione di parti difettose o eccessivamente usurate.

Infatti il prezzo di un telefono ricondizionato può variare in base al grado di usura, più e paragonabile a un prodotto nuovo, più il prezzo sarà alto.

smartphone ricondizionati cosa sono

Cosa significa ricondizionato? 

Il termine ricondizionato o rigenerato va a indicare che un determinato prodotto viene sottoposto a un processo di manutenzione o riparazione (processo di ricondizionamento) prima di essere rimmesso nel mercato. Tra i prodotti sottoposti a questo tipo di trattamento posso essere:

  • Ultimi pezzi e invenduti, quindi rimasti in vetrina o in magazzino per molto tempo. 
  • Prodotti con imballaggio danneggiato. Come accade spesso per televisori ricondizionati e Iphone rigenerati.
  • Prodotti utilizzati per pochi giorni e poi resi al rivenditore.
  • Dispositivi che presentano un difetto di fabbrica.

Cosa controllare prima di acquistare uno smartphone ricondizionato

Prima di finalizzare l’acquisto di uno cellulare ricondizionato è buona norma prestare attenzione alla classificazione delle condizioni indicate dal rivenditore e al periodo di garanzia che quest’ultimo ci assicura, vediamo punto per punto.

Le condizioni 

Le condizione a cui i cellulari rigenerati vengono venduti non sono sempre le stesse. Infatti potrete trovare dispositivi pari al nuovo, senza nessun tipo di usura evidente e non. Tuttavia vi sono alcuni venditori che presentano nei propri store anche smartphone ricondizionati con l’indicazione di “buono stato”, ossia che presentano nella propria estetica una traccia più o meno evidente di usura. Seppur in alcuni casi minima, comunque visibile anche all’occhio meno attento, non toglie il fatto che il dispositivo debba essere perfettamente funzionante.

La garanzia 

Anche in questo caso bisogna fare dei distinguo: per i smartphone rigenerati il periodo di garanzia è uguale al nuovo, quindi 2 anni, ma in alcuni portali si abbassa anche ad 1 anno. Questo abbassamento spesso è legato anche alla classe di condizione a cui vengono venduti i prodotti. Lo stesso ragionamento lo si può appiccare per altri elettrodomestici come frigo, televisori o lavatrici rigenerate.

Dove acquistare smartphone ricondizionati.

Da qualche anno acquistare uno smartphone ricondizionato è diventato molto semplice e di uso comune sia per risparmiare, sia per abbracciare uno stile di vita più green, combattendo così gli sprechi. A oggi un telefono ricondizionato può essere comodamente acquistato anche in negozio oltre che online. Di seguito vi indichiamo alcuni siti (alcuni affermati e conosciuti, altri meno) che hanno abbracciato questo rivoluzione.

Amazon Renewed

Tutti o quasi abbiamo almeno ordinato qualcosa su Amazon, e da qualche hanno anche questo colosso ha riservato una sezione dedicata a qualsiasi elettrodomestico o utensile ricondizionato, grande o piccolo che sia.

MediaWorld Ricondizionati

Anche MediaWorld ha abbracciato la filosofia del “rigenerato”. Proponendo sia nel proprio store online che nei propri punti vendita una vasta gamma di prodotti ricondizionati.

Refurbed

Un altro leader della vendita di prodotti rigenerati! Già nel suo nome urla la propria mission, infatti “refurbed” significa letteralmente ristrutturato/ricondizionato. Questo store online presenta una vasta gamma di smartphone, tablet, portatili e smartwatch ricondizionati dell’iconica Apple.

Backmarket

Anche Backmarket è ormai una realtà ben consolidata nel campo del ricondizionato. Presenta una ampia gamma di prodotti di moltissime marche sul proprio e-commerce e ti permette di usufruire di una prova di 30 giorni, se non sei soddisfatto lo puoi restituire.

Sai cos'è la SEO? Leggi il prossimo articolo!

Post correlati